Le prove sperimentali sulle travi reticolari sono state fondamentali per valutarne la risposta in termini di resistenza e di deformabilità.
LA TRAVE RETICOLARE DI SOLAIO – LE PROVE DI FLESSIONE
L’obiettivo delle prove di flessione sulle travi reticolari è quello di valutare la capacità portante della componente strutturale in presenza di una azione flettente. La particolarità di questa componente è di non essere a tutti gli effetti una trave reticolare ‘ideale’, in quanto non c’è una convergenza nel nodo degli assi baricentrici dei profili che la compongono.
Per studiare l’influenza di tale eccentricità sulla risposta globale dell’elemento costruttivo sono state effettuate 4 prove sperimentali. Per ciascun campione, costituito dalla disposizione di 3 travi reticolari ad un interasse di 400mm l’una dall’altra, è stato determinato il valore del carico di collasso e del relativo spostamento.
Le prove di flessione a quattro punti
Il posizionamento dei trasduttori LVDT
I risultati ottenuti, qui rappresentati medianti le curve carico-spostamento, evidenziano un comportamento analogo per tutti e quattro i campioni analizzati. In particolare il valore massimo del carico e del relativo spostamento medio associato differiscono al massimo del 4-5%.
Curve carico-spostamento medio per i quattro campioni testati a flessione